IL CERCHIO

Un percorso di crescita, conoscenza, trasformazione con l’aiuto di uno degli strumenti più completi e potenti: le costellazioni familiari, sistemiche e spirituali. 

Unisciti ad un gruppo speciale di persone che stanno intraprendendo questo cammino di consapevolezza.

COME NASCE IL PERCORSO

Il Cerchio

Dopo anni di percorsi “crisalidi” ho pensato a come proporre qualcosa che sia il più possibile completo e adatto a tutti: da chi sta iniziando il suo percorso di risveglio fino agli operatori professionisti.
FORMAZIONE CIRCOLARE. Puoi iniziare in qualsiasi momento, entrando in qualsiasi punto del percorso.
FORMAZIONE APERTA. Non sei obbligato a fare tutto il percorso. Puoi partecipare anche a un solo appuntamento, o scegliere il tuo piano, quello che senti in sintonia con le tue esigenze.
FORMAZIONE LIBERA. Non sei obbligato a fare nulla. Non devi seguire per forza un percorso predefinito. Io preparo per voi un buffet. Servitevi liberamente.
FORMAZIONE SEMPLICE. Attenzione! non ho scritto “FACILE”. Come sai “Strade dritte non hanno mai prodotto piloti esperti“.. a volte non sarà facile andare oltre le resistenze, eppure ho scritto che il percorso è SEMPLICE, cosa vuole dire?

Che ti serve solo una cosa semplice: lasciarti toccare da ciò che la parte più saggia e profonda di te vuole per te. E’ scoprire come non ci si affida a qualcuno o a qualcosa che ci guarisce da fuori, ma è AFFIDARSI alla parte di sé che può davvero farlo… e che agisce attraverso i movimenti delle costellazioni familiari e spirituali.

a partire da Domenica 28 luglio 

saranno aperte le PRE-ISCRIZIONI

al percorso IL CERCHIO

riserva il tuo posto!

IN COSA CONSISTE IL PERCORSO

“IL CERCHIO”

FOCUS

Momenti formativi in cui approfondirò un tema sistemico, spiegandone gli aspetti teorici e le dinamiche visibili nella nostra vita. Faremo anche un esercizio pratico e una meditazione guidata.

INTENSIVI

Serate di lavoro intenso, con aspetti teorici e tanti esercizi pratici ed esperienze in costellazione.

MASTERCLASS

Domeniche di lavoro profondo, con fondamenti teorici e tanto lavoro pratico esperienziale.

IL PERCORSO

Questo è per..

Dopo anni di percorsi “crisalidi” ho pensato a come proporre qualcosa che sia il più possibile completo e adatto a tutti: da chi sta iniziando il suo percorso di risveglio fino agli operatori professionisti.
Per chi vuole fare davvero della propria vita un CAPOLAVORO!!
Per chi vuole fare un lavoro profondo su di sè
Per chi vuole avere conoscenze delle dinamiche sistemiche, capire come risolvere conflitti e problemi legati alla famiglia, al passato, alle ferite!
è un ottimo percorso propedeutico per chi non esclude un futuro in questo mondo o per chi è un professionista dell’aiuto. (psicoterapeuti, pedagogisti, educatori, insegnanti, operatori olistici..etc )

è un ottimo percorso complementare per chi sta facendo o ha già fatto una formazione per costellatori e vuole integrare, ampliare e completare le proprie competenze.

CALENDARIO COMPLETO

Il Cerchio 2024-2025

Ogni "mese" avremo un FOCUS, per poi fare dopo una decina di giorni il masterclass domenicale  e poi dopo altri 10 giorni (circa) l'intensivo serale.

OTTOBRE

1 ottobre - FOCUS - Lealtà Familiare e Disobbedienza

Scopri come la disobbedienza è una forma di amore e accettazione familiare! Impara un mappa per orientarti nei sistemi familiari ( e non solo!!) tra buona e cattiva coscienza, tra amore e appartenenza, tra libertà e approvazione.

13 ottobre - MASTERCLASS - Stare in due: le relazioni d'amore

Come viviamo la coppia? Come ci poniamo nella relazione d’amore? Questo incontro ci permette di vedere chiaramente le nostre proiezioni inconsapevoli e ci fa capire quale e’ il nostro posto. Capiremo quale relazione primaria proiettiamo nella ricerca del partner e nella relazione di coppia. Approfondiremo il tema del dare e del prendere, dell’aiuto in coppia. Relazione con genitori e suoceri. Relazioni con figli ed ex partner.

22 ottobre - INTENSIVO - Gli Ordini Sistemici e i Piani di Coscienza

Un viaggio alla scoperta di "come funzioniamo". Le regole invisibili che agiscono sulle relazioni, sulle famiglie, le aziende, ma anche gli Stati. Una MAPPA per comprendere a fondo noi stessi in tutte le nostre parti.. e il mondo intorno (e dentro) di noi.
NOVEMBRE

5 novembre - FOCUS - Denaro, Case, Eredità...

Come agiscono le forzi in campo quando abbiamo a che fare con le cose concrete? Denaro, Case, Eredità.. sono aspetti estremamente "spirituali" e luoghi privilegiati di scoperta delle nostre ferite più profonde, sia personali che familiari o sistemiche.

17 novembre - MASTERCLASS - Costellazioni Aziendali

Le aziende, i progetti, i luoghi di lavoro.. sono tutti campi di coscienza collettivi che hanno delle "regole" sistemiche e spirituali molto interessanti. E' possibile costellare un'azienda? o un progetto? certo che si e ciò che emerge è sempre molto nutriente (e sorprendente!)

26 novembre - INTENSIVO - Il movimento verso la Madre

La madre e’ il simbolo del nostro successo nella vita.  Se il nostro movimento verso la madre e’ “in ordine” sara’ piu’ semplice per noi andare verso una vita piu’ gioiosa e completa. Approfondiremo temi come: il movimento interrotto, la nascita, la vita intrauterina, la relazione primaria con la madre, prendere e dare secondo l’equilibrio sistemico., le ferite da rifiuto e abbandono.

DICEMBRE

3 dicembre - FOCUS - La vita intrauterina e la Nascita

I 9 mesi che passiamo nella pancia di mamma sono i più importanti: non ce li ricordiamo, ma sono impressi dentro e creano il nostro pilota automatico. La nascita segna una quantità infinita di informazioni che formeranno la nostra personalità. Con le costellazioni familiari portiamo a consapevolezza tanti pezzi del puzzle per trasfromare il pilota automatico in un movimento consapevole. Inoltre.. la nostra vita "sistemica" inizia anche prima del concepimento: quando il "pensiero" di una nuova vita si fa largo nella nostra famiglia di origine, e crea già l'idea di noi.

8 dicembre - MASTERCLASS - Il Corpo e la Guarigione

Un incontro per approfondire i temi che riguardano il nostro corpo: cosa ci dice il corpo? Lo ascoltiamo? Siamo in salute? Che rapporto abbiamo con il cibo? Come viviamo la vita sessuale?

17 dicembre - INTENSIVO - Il Bambino Interiore

Dal concepimento ai 6 anni si gioca la partita più importante: qui vengono risvegliate le ferite piu’ profonde, che portano caos e sofferenza nella vita di adulti.

Una tappa fondamentale della nostra crescita personale e spirituale è l’incontro con i nostro bambino interiore.

GENNAIO

7 gennaio - FOCUS - Quando l'Amore è Cieco

Molto spesso non amiamo affatto l'altro: ci specchiamo nell'altro per guardare le nostre ombre, cerchiamo di sostituirci all'altro, proiettiamo sull'altro le nostre ferite, ripetiamo il suo destino... ci sono tante forme di "amore cieco" e in questa serata cercheremo di "aprire gli occhi".

19 gennaio - MASTERCLASS - Maschile e Femminile

Gli uomini vengono da Marte e le donne da Venere: vero o falso? Esistono delle "energie" maschili e femminili? Come si manifestano? Come possiamo incontrare il nostro maschile o femminile Sacro? Risponderemo a tutte queste domande con l'aiuto degli archetipi mitologici!

28 gennaio - INTENSIVO - il Movimento verso il Padre

Il padre e’ il simbolo del nostro andare nel mondo. E’ il confine, la fiducia, la sicurezza, la protezione. Rimettere a posto il proprio movimento verso il padre ci rimette in ordine nel nostro andar nel mondo. Approfondiremo temi come la ferita da Tradimento, il confine, l’equilibrio tra maschile e femminile, il permesso di amare il padre, le esclusioni, le dipendenze.
FEBBRAIO

4 febbraio - FOCUS - il Movimento Interrotto

Il movimento interrotto più frequente è una dinamica che si verifica nei primissimi mesi/anni della nostra vita E’ un’interruzione del movimento di costruzione del legame Madre-Figlio. Il bambino ha bisogno della mamma in modo che per noi è quasi impensabile,  il legame tra madre e figlio nei primi mesi è praticamente simbiotico. Il flusso dell’amore e della vita passa proprio da questo primo importantissimo rapporto. E cosa succede se questo naturale processo di avvicinamento, di sicurezza, di legame, viene interrotto? Si attiva un trauma che può essere molto profondo. 

16 febbraio - MASTERCLASS - le 5 ferite dell'anima

Rifiuto, Abbandono, Umiliazione, Tradimento, Ingiustizia: le 5 ferite che sperimentiamo fin dal concepimento. Ciascuna di queste ferite attiva in noi la costruzione di una maschera: Il Fuggitivo, il Dipendente, il Masochista, il Controllore, il Rigido. In questa giornata approfondiremo tutti questi aspetti e inizieremo il processo di guarigione e integrazione.

25 febbraio - INTENSIVO - Radici profonde non gelano mai

Non possiamo essere stabili senza radici. Non possiamo avere forza senza aver fatto pace con il passato, anche lontano.  Approfondiremo temi come la lealtà familiare, le maledizioni e le benedizioni di famiglia, come trovare il proprio posto in famiglia, come creare relazioni costruttive con la famiglia di origine.  L’obiettivo? ritrovare la vera libertà.
MARZO

4 marzo - FOCUS - Segreti di Famiglia, Sindrome da Anniversario, Psicogenealogia

In ogni famiglia ci sono segreti, copioni che si ripetono, situazioni che sembrano maledizioni, strane "coincidenze". In questo focus entreremo in questo meraviglioso mondo della PSICOGENEALOGIA e capiremo come trasformare le "maledizioni" in "benedizioni".

16 marzo - MASTERCLASS - Quando l' Aiuto è Troppo

Una giornata di formazione e lavoro pratico sugli aspetti legati all’AIUTO: moltissime dinamiche (e professioni) d’aiuto nascondono ferite, proiezioni e tanto altro.

Questo masterclass ci aiuta a comprendere cosa sia DAVVERO l’AIUTO.

25 marzo - INTENSIVO - Dire sì alla Vita: Abbondanza e Successo

Ci meritiamo l’abbondanza? Sentiamo di poter ricevere? in questo incontro faremo il pieno di energia per una vita piena sia sul piano emotivo, spirituale e materiale.

Cosa è davvero il "successo"? Questo non è un corso per “diventare ricchi”, ma è un momento di evoluzione e consapevolezza.

APRILE

1 aprile - FOCUS - Facciamo il Genosociogramma

Uno strumento potente per la nostra consapevolezza e il nostro lavoro interiore: vi accompagno a creare il vostro genosociogramma e a comprenderlo sempre di più, in modo che sia una chiave di lettura importante!

13 aprile - MASTERCLASS - Pedagogia Sistemica: bambini & ragazzi

L'approccio sistemico ci insegna a guardare il bambino all'interno del SISTEMA in cui vive. Il legame che il bambino ha con la sua famiglia è più FORTE di quanto si immagini ed è un nodo che si stringe quanto più "si tira", magari di fronte a dinamiche che consideriamo negative o tossiche.

Questo masterclass ti aiuterà a capire COME FUNZIONA il legame INCONSCIO che i bambini hanno con la propria famiglia e a comprendere dinamiche finora incomprensibili o etichettate come patologiche.

29 aprile - INTENSIVO - Guarire il passato, Comprendere il presente, Creare il futuro

Siamo frutto del passato? Il passato ci influenza? Fino a che punto? Cosa stiamo vivendo Ora? Quale è la nostra vera libertà di creare il futuro? Cosa crea davvero il nostro futuro?
MAGGIO

6 maggio - FOCUS - Lavoro & Professione

Ci concentreremo sul successo professionale, sulla forza che hanno i nostri progetti. Capiremo qual e’ il prossimo passo nella vita.

18 maggio - MASTERCLASS - Famiglia: da peso a risorsa

C'è un libro che si intitola: "una malattia chiamata Genitori". E' davvero così? Ci "ammaliamo" a causa della nostra famiglia? Portiamo i pesi dei nostri antenati? Come trasformare i PESI in RISORSE?

27 maggio - INTENSIVO - la Morte, Il Drago e l'Ombra

Lavoreremo in modo avanzato su aspetti legati alle nostre ombre, le paure, i segreti.. insomma su ciò che teniamo più lontano possibile dalla nostra realtà. Il primo passo per ballare con il drago.
GIUGNO

3 giugno - FOCUS - Lasciarsi con amore, famiglie allargate, suoceri, etc..

Una mappa per comprendere le nuove realtà relazionali e familiari: cosa accade quando ci si separa? cosa succede davvero ai figli? Cosa succede in tutto il sistema? come funzionano le famiglie allargate? Come instaurare relazioni sane ed equilibrate con entrambi i rami familiari?

15 giugno - MASTERCLASS - Dal Bambino ferito all' Adulto consapevole

Come capire se siamo ancora incastrati nelle dinamiche del bambino ferito (a volte apparentemente molto ben funzionante e performante) o se siamo finalmente nell'energia dell'adulto consapevole? Come favorire dentro di noi questa crescita e questa trasformazione?

24 giugno - INTENSIVO - Verso la Felicità

la Felicità: la cosa più spaventosa che c'è. Quanto è difficile stare bene, essere sereni, leggeri, gioiosi. Quanto è difficile abbracciare una nuova identità.. dichiararci guariti!!! difficile e pericoloso. Questo intensivo è solo per i veri cuori impavidi.. per i coraggiosi.

tutti i modi per far parte del “cerchio”

DAL SINGOLO EVENTO.. ALL’  “ALL INCLUSIVE

#1 – SCEGLIERE DI VOLTA IN VOLTA IL SINGOLO EVENTO

Scegli liberamente il tuo piano di studi.. iscrivendoti a ciò che ti ispira e ti risuona. Sei il benvenuto!

#2 – FARLO TUTTO!!!

Un vero anno di trasformazione .. anzi una vera rivoluzione. Nove mesi di lavoro intenso. Un appuntamento ogni 10 giorni circa. L’occasione concreta di un cambio di pelle e di vita (al costo di cappuccino e brioche.)

#3 – FARE UN ABBONAMENTO (come in palestra) 

TUTTI GLI EVENTI DI UN MESE (o il trimestrale)

Puoi scegliere di dedicare un mese a questo tipo di lavoro e poi lasciare decantare e poi fare magari altri eventi… oppure fare un mese e poi decidere se frequentare tutto il percorso. Ogni incontro ti porterà ciò che ti serve e anche oltre!

#4 – SCEGLIERE UN TIPO DI EVENTO, per esempio: 

– fare tutti i FOCUS oppure

– fare tutti gli INTENSIVI oppure

– fare tutti i MASTERCLASS

Se, per esempio sai già che per te le domeniche non sono momenti in cui puoi liberarti.. potresti prenderti il pacchetto FOCUS + INTENSIVI per lavorare due sere al mese.

Al contrario, potresti avere difficoltà a seguire in settimana, ma puoi vedere i focus registrati e partecipare ai Masterclass, e quindi prendere i pacchetti FOCUS+MASTERCLASS.

Magari preferisci partecipare ai seminari tradizionali di costellazioni familiari ma vuoi imparare o ripassare i temi sistemici? il pacchetto FOCUS è perfetto per te, così avrai anche tutte le registrazioni.

 

QUANTO COSTA?

Se mi segui da un po’ sai che per me è fondamentale offrire una proposta di QUALITA’ che abbia una quota di partecipazione accessibile.

Per darti un’idea.. il percorso di 27 incontri costa meno di 3 euro al giorno

Ho pensato che uno dei miei “vizi” è il cappuccino+brioche al bar ogni mattina

e come me penso tanti di voi hanno piccole abitudini, PICCOLE COCCOLE che costano anche poco..

.. e se trasformassimo questi 3 euro in qualcosa di veramente SPECIALE?

se ti va.. scopri qui sotto tutte le opzioni!

 

PUOI FREQUENTARE I SINGOLI APPUNTAMENTI, PAGANDO LE QUOTE DI CIASCUN EVENTO

Quote dei singoli appuntamenti

ABBONAMENTO “IL CERCHIO”

PACCHETTI  “EVENTI”

Gli abbonamenti trimestrali e annuali possono essere pagati anche mensilmente…

SCOPRI COME! (qui sotto nelle domande)

le domande sulle modalità di pagamento e le nostre politiche di rimborso, mese prova, etc..

Domande sui Pagamenti

LE RATE - come si può pagare mensilmente?

se scegli i pacchetti puoi pagare in diverse rate:

– ALL ROUND (tutti i 27 eventi del percorso): il primo mese pagherai 110 euro, poi ogni mese 90 euro.

 ————————–

– pacchetto FOCUS (9 focus): pagabile anche in due rate: 100 + 90 euro

– pacchetto INTENSIVI (9 intensivi): pagabile anche mensilmente: 40 euro al mese

– pacchetto MASTERCLASS (9 masterclass):pagabile anche mensilmente: 70 euro al mese

—————————

– trimestrale (9 eventi: 3 focus, 3 intensivi, 3 masterclass): 120 euro il primo mese,  100 euro il secondo mese,  100 euro il terzo mese.

RIMBORSO - Posso essere rimborsato se non posso partecipare?

Le quote NON sono rimborsabili, MA potrai usufruire della quota per un altro evento di tuo interesse. Ti faremo un BUONO da utilizzare entro 6 mesi.

MODALITA' DI PAGAMENTO

Puoi effettuare un bonifico o utilizzare Paypal o Satispay. Se frequenti in presenza puoi pagare anche in contanti con il POS (bancomat e carta di credito)

MESE PROVA - Posso provare e poi decidere se fare l'annuale?

Puoi fare il piano mensile il primo mese, se deciderai di passare al piano annuale, ti verrà scalato interamente il costo del primo mese, così manterrai il prezzo più conveniente.

Ciao! Io sono Valeria Curzio

…e questo è l’ Eco degli Antenati

Gli ascoltatori del podcast “Eco degli Antenati” avranno riconosciuto questo saluto.

Se sei curioso di scoprire e capire meglio chi sono, ti racconto un po’ di me e del mio approccio alle costellazioni familiari

LE MIE PAROLE-GUIDA:
COMPETENZA
IRONIA
LEGGEREZZA
DIVULGAZIONE
PROFONDITA’
CENTRATURA
APERTURA
GIOIA

100mila

ASCOLTI DEL PODCAST

6000+

COSTELLAZIONI CONDOTTE

500+

PERCORSI “CRISALIDI”

10K

PERSONE SUI SOCIAL

qui trovi le risposte alle domande che mi fanno più spesso.

DOMANDE FREQUENTI

Farò la "mia" costellazione?

Non si fanno le costellazioni come nei seminari a richiesta libera, in cui le persone mettono in campo il loro tema o si prestano come rappresentanti.

Ogni evento è denso di lavoro personale che farai sia in modo diretto, con esercizi sistemici e movimenti costellativi; sia indiretto attraverso il lavoro del gruppo.

E' solo teoria, o c'è anche "pratica"?

Durante gli intensivi e i masterclass teoria e pratica si intrecciano continuamente, si lavora imparando e si impara lavorando.

Il lavoro pratico è formato da costellazioni, esercizi sistemici, meditazioni guidate, etc.

E' adatto a chi è alle prime esperienze?

Gli eventi possono essere frequentati da chiunque: da chi è alle prime esperienze fino ai costellatori professionisti.

Ci sono sempre diversi nuovi livelli di lavoro interiore e aspetti da vedere e integrare.

Gli eventi sono in presenza oppure online?

I Focus sono solamente in modalità ONLINE.

Gli intensivi e i masterclass possono essere seguiti sia ONLINE che IN PRESENZA a Torino presso Spazio Leggero, corso Lione 36.

Gli incontri sono registrati?

I FOCUS saranno tutti registrati e sempre disponibili.

Gli INTENSIVI  e i MASTERCLASS non possono essere registrati per rispettare la privacy dei partecipanti.

Verranno però fornite DISPENSE  sugli aspetti teorici.

Serve per diventare costellatori?

Non è una formazione che insegna a condurre le costellazioni.

Immagina la SCUOLA GUIDA: con questo percorso impari a guidare la moto e l’automobile.. per andare TU (e le persone che ami) nella vita. Con la FORMAZIONE PER CONDUTTORI si insegna a guidare gli autobus o gli aerei… per trasportare le persone! ovviamente prima di poter guidare un pulman pieno di persone…occorre essere buoni piloti di auto!!!

Questo è un viaggio che si fa per la propria vita, per comprendere le dinamiche inconsapevoli familiari, per guarire ferite antiche, per imparare gli aspetti sistemici, per ritrovare armonia e serenità, per vivere relazioni più sane e felici, per relazionarsi con genitori e figli in modo equilibrato… etc.

Insomma…serve per diventare COSTELLATORI DI SE’ STESSI E DELLA PROPRIA VITA.

Può essere, tuttavia, un’ottima formazione PROPEDEUTICA per poi arrivare alla formazione per CONDURRE le costellazioni, che è un altro tipo di formazione.

a partire da Domenica 28 luglio 

saranno aperte le PRE-ISCRIZIONI

 

al percorso IL CERCHIO

riserva il tuo posto!